Demetrio Paparoni

Critico d'arte, curatore e saggista, Demetrio Paparoni è nato a Siracusa nel 1954 e attualmente vive a Milano. Nel 1983 fonda la rivista d'arte contemporanea Tema Celeste e l'omonima casa editrice, che dirige fino al 2000. Nel 1981 ha ricevuto una cattedra temporanea per insegnare arte contemporanea all'Università di Arti Applicate di Vienna. Dal 1996 al 1998 ha insegnato Storia dell'Arte Contemporanea presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Catania (sede satellite di Siracusa). Ha insegnato Storia dell'arte moderna nello stesso dipartimento tra il 2003 e il 2008.

Nel 1996 collabora con la Fundación Reina Sofía de Madrid alla mostra Nuevas Abstracciones al Palacio de Velázquez di Madrid e alla Galería de Arte Moderno di Barcellona. Nello stesso anno diventa promotore per il lancio della prima Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Siracusa, di cui è direttore fino al 1998.

Nel 1997 è stato invitato dalla Secreteria de Cultura della Presidencia de la Nacion Uruguaiana a tenere una conferenza sull'arte astratta negli anni Novanta a Montevideo, tenutasi presso il Museo Nacional de Bellas Artes. Nello stesso anno è invitato dalla Secreteria de Cultura della Presidencia de la Nacion Argentina a rappresentare l'Italia (insieme a Gianni Vattimo) agli Incontri Internazionali di Critica a Buenos Aires, tenutisi presso il Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires. Nel 2007 ha curato Mentalgrafie/Viaggio nell'arte contemporanea italiana presso il Museo d'Arte di Tel Aviv, Israele, su mandato dell'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e del Ministero degli Affari Esteri, sotto l'egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Fu la più grande mostra sull'arte italiana finora organizzata in Medio Oriente. Nel 2008 ha curato la mostra sull'Arte spagnola España 1957-2007 a Palermo, su mandato dell'Instituto Cervantes di Madrid e del Ministero degli Affari Esteri spagnolo, sotto l'egida del Ministero della Cultura spagnolo. È stata una delle più grandi mostre di arte spagnola tenutesi al di fuori della Spagna negli ultimi decenni. Nel 2013 ha preso parte al video "Anish Kapoor and friends perform Gangnam Style", per Ai Weiwei. Nel 2017 ha curato il Padiglione della Repubblica Armena alla Biennale di Venezia. Nel 2018 è stato tradotto in armeno il suo libro Il bello, il buono e il cattivo. Nello stesso anno ha ricevuto la Medaglia d'Oro dal Ministero della Cultura della Repubblica Armena.

Paparoni ha realizzato numerosi documentari televisivi per il canale Rai Educational.